Attività didattica e visite guidate

L'Archivio di Stato di Foggia aderisce da molti anni al Piano di Comunicazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali cha ha dato valore aggiunto alla didattica, grazie ad un protocollo d'intesa siglato con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed altri Ministeri, per promuovere la conoscenza e sviluppare l'educazione al patrimonio culturale.

I funzionari hanno realizzato e pubblicato itinerari didattici archivistici, storici e tematici collegati ai programmi scolastici, nel rispetto della gradualità dell'approccio conoscitivo dalle scuole di primo grado sino agli stage universitari e specialistici.

L'istituto effettua visite guidate programmate, organizza progetti di studio e ricerche di gruppo, offre supporti metodologici per tesi universitarie.

Collabora, inoltre, con centri orientati alla didattica e, con il Laboratorio Storico Centro Studi e Ricerche di Didattica della Storia di Foggia, programma attività anche ludico-educative con "Il Gioco del Tavoliere".

 

Responsabile del servizio:  dr. Massimo Mastroiorio, Direttore 

e-mail            massimo.mastroiorio@cultura.gov.it
tel.                0881.774019