Eventi

ANNO 2023

lubec1
Si è conclusa il 29 settembre 2023 la XIX edizione del LuBec – Lucca Beni Culturali, tenutasi dal 27 al 29 settembre 2023 presso il Real Collegio di Lucca. L'Archivio di Stato di Foggia era presente nel CANTIERE MIC - EFFETTO CULTURA. LE RICADUTE POSITIVE DELLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA NELLA VITA con un intervento dal titolo: “A 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli: le nuove scoperte dell’Archivio di Stato di Foggia sulla Reggia di Caserta”
Il convegno si è svolto il 29 settembre 2023 alle ore 10:30 al Real Collegio presso la sala convegni del Ministero della Cultura ed ha visto la partecipazione del Direttore dell'Archivio di Stato di Foggia, dott. Massimo Mastroiorio, della dott.ssa Anna Maria Torreli, vice Sindaco ed Assessore alla cultura del Comune di Apricena, dell'arch. Alfredo de Biase, Coordinatore grandi progetti e valorizzazione dell'Archivio di Stato di Foggia, dell'arch. Francesco Faccilongo, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Foggia, dell'arch. Barbara del Prete, Funzionario architetto Reggia di Caserta, responsabile della valorizzazione del complesso vanvitelliano, del dott. Feliciano Stoico, archeologo. Un ringraziamento particolare all'arch. Fabio Nardini, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Lucca, che ha portato un suo saluto elogiando la splendida iniziativa dell'Archivio di Stato di Foggia.
Questi gli interventi dell'evento:
· Scrigni di storia: il protocollo d’intesa con il comune di Apricena e la Reggia di Caserta
- dott. Massimo Mastroiorio - Direttore Archivio di Stato di Foggia
- dott.ssa Anna Maria Torrelli – Vice Sindaco di Apricena;
· L’architetto, la Reggia di Caserta e il sacrificio di Castel del Monte
- arch. Alfredo de Biase - Coordinatore progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia;
· Gli architetti del neoclassicismo in Italia
- arch. Francesco Faccilongo - Presidente Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Foggia;
· Le iniziative della Reggia di Caserta nell’ambito delle celebrazioni dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli
-arch. Barbara Del Prete – Funzionario architetto Reggia di Caserta, responsabile della valorizzazione del complesso vanvitelliano;
· La ricerca dei documenti
-dott. Feliciano Stoico – Archeologo
L'Archivio di Stato di Foggia ringrazia tutti i relatori per la loro presenza e professionalità che hanno permesso la buona riuscita dell'evento.
lubec1 lubec2  lubec4 lubec5 lubec6 lubec7 lubec8 lubec9 lubec10 lubec11 lubec12

festa della musica 2023

FESTA DELLA MUSICA 2023

Mercoledì 21 giugno 2023

Vivi la Vita!...... Festeggia con l’Archivio di Stato di Foggia

Il Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Festa della Musica, con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della RAI, promuove e patrocina la Festa della Musica 2023, che si terrà il 21 giugno 2023 e avrà come tema "Vivi la Vita!".

L’Archivio di Stato di Foggia, ponendosi come obbiettivi da perseguire una più ampia apertura verso il Territorio e un maggior coinvolgimento della Comunità verso i temi dell’arte e della cultura, sta cercando di trasformare un luogo, da molti percepito come stantio, in un luogo di diletto dove poter anche festeggiare gioendo della Vita.

Per l’occorrenza l’Archivio di Stato di Foggia, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, la partecipazione del gruppo “Ensamble Bona Fides” (Tozzi Flavia – Alessia Massariello – Tozzi Francesco - Giuseppe Di Sabato – Raffaele Onorato), di Maurizio Rana all’handpan e dell’Associazione Terre d’Alta Puglia, aderendo all’iniziativa del Ministero della Cultura e della AIPFM, ha organizzato la manifestazione “Vivi la Vita! … Festeggia con l’Archivio di Stato di Foggia”  nella suggestiva corte interna della Sede di Foggia, Palazzo Filiasi, in Piazza XX Settembre n. 3.

L'evento è stato presentato nella sala conferenze John Marino dal direttore dott. Massimo Mastroiorio e dal coordinatore grandi progetti e valorizzazione arch. Alfredo de Biase, insieme ai saluti del Magnifico Rettore dell'Università di Foggia effettuati in sua vece dal prov. Sebastiano Valerio. E' stata allestita per l'occasione una mostra di oggetti medievali, grazie al contributo dell'Associazione Imperiales Friderici II di Lucera , e di documenti archivistici riguradanti il tema della musica.  La serata è stata allietata dai canti medievali eseguiti dal gruppo  “Ensamble Bona Fides” e dal maestro Maurizio Rana con i suoi handpan. Durante lo svolgimento dell'evento è stato possibile degustare ottime qualità vino, proveniente da cantine della provincia di Foggia, offerto dall'Associazione Terra d'Alta Puglia.

oltre la terra

Si è tenuto il 12 giugno 2023 un evento speciale all'Archivio di Stato di Foggia. Tutti in cammino sul tratturo con la voce, la parola, le note, in nome di una memoria mai dimenticata, in nome dell'amore di un mestiere duro che, come ha detto il dott. Cristoforo Carrino, è famiglia unita e laboriosa, un mestiere che va rivalutato, aiutato affinché non si possa dire che sia obsoleto e inutile ma, al contrario, abbia un nuovo volto, un nuovo futuro, la speranza che si rinnovi quell'allegria, quella progettualità che porti nuovi frutti per le generazioni future. Il Direttore dell'Archivio di Stato, Massimo Mastroiorio, insieme alle poetesse e coautrici Ella Grimaldi e Maria Pompea Carrabba, ha presentato il volume "Oltre la terra. Il tratturo del re, poesia e identità passate"  attraverso un “cammino virtuale” sul tratto del Tratturo Magno che va da Serracapriola a Foggia, alternando la descrizione dei luoghi con canti della tradizione pastorale e poesie eseguite magistralmente dagli artisti Giustina Ruggiero e Michele Dell'Anno, nonché dal gradito intervento del soprano Franca de Magistris che ha incantato il pubblico con la sua splendida voce. Graditi gli interventi degli ospiti della serata: la Presidente della Fidapa di Foggia Maria Luigia Cirillo, del Prof. Rocco Cirino, del dott. Cristoforo Carrino, di Emilio D'andrea.

Un ringraziamento particolare va a tutti i presenti e al prezioso e numeroso pubblico ed infine alla bella e storica città di Foggia, Regina dei Tratturi.

trat1 trat2 trat3 trat4 trat5 trat6 trat7

san sev 3

Nell’ambito del Festival delle culture del paesaggio 2023 - Transumanti, la vita qui e altrove, evento che si è svolto dal 8 al 11 giugno 2023, l’Archivio di Stato di Foggia è stato presente con la propria documentazione archivistica per l’allestimento della mostra “Per tratturi e locazioni” allestita nella Galleria Luigi Schingo di San Severo. Per l’occasione sono state riprodotte le cartografie dei tratturi tratte dalla Reintegra dei Tratturi di Ettore Capecelatro, dall’Atlante delle Locazioni di Antonio Nunzio Michele di Rovere, dalla Reintegra dei Tratturi di Alfonso Crivelli, dalle Piante topografiche delle locazioni del Tavoliere di Agatangelo della Croce di Vastogirardi.

sansev1 san sev 2

video Intervento del direttore dott. Massimo Mastroiorio

 

cam10

In occasione dei 200 anni della fondazione della Camera di Commercio di Foggia il giono 8 giugno 2023 si è inaugurata nella sede dell'Archivio di Stato sita in Palazzo Filiasi in Piazza XX Settembre n. 3 una mostra archivistica con alcuni documenti originali che testimoniano l'esistenza della Canera di Commercio a Foggia dal 1820, Tale documenti sono stati riportati anche nel libro commemorativo dal titolo " Camera di Commercio di Foggia 200 anni di storia 1520-2020" scritto dal dott, Carmine de Leo.

La mostra è stata presentata alla folta platea dal dott. Massimo Mastroiorio, Direttore dell'Archivio di Stato di Foggia, alla presenza del dott. Damiano Gelsomino, Presidente della Camera di Commercio di Foggia, e del dott. Carmine de Leo, autore del libro.L'utenza potrà visionare la mostra fino al 16 giugno p.v. presso Palazzo Filiasi dalle ore 9,00 alle 12.00

cam1 cam2 cam3 cam4 cam5 cam6 cam7 cam8 cam9 cam11 cam12 cam13 cam14 cam15 cam16 cam17 cam18 cam19 cam20  cam21

soroptmist

IL MATRIARCATO: DALLE ORIGINI FILOSOFICHE-MITOLOGICHE AL CONCRETO
GARGANICO


Il Soroptmist Club di Foggia ha organizzato, con il patrocinio dell’Archivio di Stato e della Provincia di Foggia, un incontro che si è tenuto mercoledì 31 maggio alle ore 17,00 presso la sede dell’Archivio di Stato di Foggia, in piazza XX Settembre n. 3, dal titolo “Il matriarcato: dalle origini filosofiche-mitologiche al concreto garganico” e che ha come tema conduttore il Gargano e la sapienza delle sue donne, riscuotendo un gradito successo grazie alla numerosa presenza partecepianti all'evento.
Ospiti e relatrici dell’incontro sono state le rappresentanti dell’associazione SerendipitA3L, nata nel 2022 per promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità garganica, valorizzandone il patrimonio culturale: Lucrezia D’Errico presidente dell’associazione e docente di lettere, Arianna Zingarelli docente di storia e filosofia, Lucrezia Cilenti ricercatrice biologa marina del CNR IBAM e Libera Falco insegnante di scuola primaria e artista.


Nella splendida cornice della corte di Palazzo Filiasi, sede storica dell’Archivio di Stato a Foggia, dopo i saluti di Elisabetta Checchia presidente del Soroptimist club di Foggia e di Massimo Mastroiorio, Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia, le relatrici hanno condotto la folta platea, che ha riempito la corte, attraverso la mitologia ed il simbolico nelle narrazioni matriarcali mediterranee e garganiche, raccontando della leggenda di Nunzia e del re Tauro, legata alla laguna di Varano e ai paesi limitrofi, illustrando gli aspetti filosofici all’origine del matriarcato.

E' stato presentato, inoltre, il progetto del parco scultoreo lacustre e il progetto artistico delle LuliArt, che racconta la storia del territorio attraverso i gusci dipinti delle ostriche del Gargano.

fotos1 fotos2 fotos3 fotos4 fotos5 fotos6 fotos7 fotos8 fotos9 fotos10 fotos11 fotos12 fotos13 fotos14 fotos15 fotos16 fotos17 fotos18 fotos19 fotos20 fotos21 fotos22 fotos23 fotos24 fotos25 fotos26 fotos27 fotos28 fotos29 fotos30

maresca

Si è tenuto un nuovo appuntamento con le "Lezioni di storia" organizzate dall’Archivio di Stato di Foggia in collaborazione con il comitato provinciale di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento il giorno 23 maggio alle 18 presso l’Archivio di Stato – sala John Marino di Palazzo Filiasi – di piazza XX Settembre. Lo studioso e saggista Michele Ferri ha tenuto una conferenza dal titolo: “Riccardo Maresca tra nazionalità, educazione popolare e libertà. Un cultore del Risorgimento fra Puglia e Campania”.
Dopo aver ricordato in aprile il garibaldino Moisè Maldacea, con l’intervento della professoressa Flora Bozza, l’Istituto del Risorgimento ha posto attenzione su un altro protagonista pugliese delle vicende risorgimentali che portarono all’unità d’Italia. Riccardo Maresca nacque a Barletta nel 1828 e dedicò la sua vita, sino alla sua scomparsa a Caivano nel 1908, allo studio ed all’idealismo risorgimentale.
La lezione di storia è iniziata con i saluti del direttore dell’Archivio di Stato di Foggia Massimo Mastroiorio e del direttore del comitato di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Francesco Barbaro.
Michele Ferri ha insegnato lingua e civiltà inglese presso il liceo scientifico Galileo Galilei ed il liceo classico “Aldo Moro” di Manfredonia, all’insegnamento ha sempre legato la passione per la ricerca che lo ha portato a scrivere decine di monografie e saggi collaborando con riviste come “La Capitanata” “Carte di Puglia”, “L’Archivio Storico Pugliese”. Fra i suoi volumi più importanti: “Editori e tipografi in Capitanata” pubblicato nel 2014 con l’editore Claudio Grenzi. Ferri è socio della sezione di Manfredonia della Società di Storia Patria e del comitato di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento.
“Maresca fu un singolare intellettuale – spiega Ferri - che esercitò la sua attività di insegnante prima in Puglia, a Barletta e a San Ferdinando, e poi a Caivano, una cittadina nei pressi di Napoli. Dopo aver personalmente sperimentato gli effetti negativi della bizzarra e intricata burocrazia borbonica, egli espresse nei suoi scritti una profonda adesione agli ideali risorgimentali. Di conseguenza, elogiò la dinastia sabauda per aver promosso e assicurato l’unità nazionale e l’indipendenza dell’Italia. Più di ogni altra cosa egli apprezzò la libertà di pensiero e di espressione, che egli considerava un fondamentale prerequisito per il progresso culturale, scientifico ed economico. Nella sua concezione, il principio di nazionalità e il diritto alla libertà individuale derivavano dalla Bibbia e dal messaggio evangelico. Riccardo Maresca era stato un sacerdote per molti anni prima di decidere di rinunciare al sacerdozio e sposarsi. In ogni caso, continuò a professare la sua fede cristiana per il resto della sua vita. La sua concezione pedagogica, che egli acquisì nel corso della sua lunga esperienza professionale, merita una grande attenzione per la sua sorprendente rilevanza nella nostra società contemporanea”.
La conferenza si è tenuta nell’Archivio di Stato che negli ultimi mesi ha ospitato decine di iniziative, presentazioni di libri organizzati da diverse associazioni culturali che hanno trovato nei locali dell’Archivio un punto di riferimento prezioso per la loro programmazione di eventi da mettere a disposizione degli appassionati di cultura della città.
Programma
Indirizzi di saluto:
Massimo Mastroiorio, Direttore Archivio di Stato di Foggia
Francesco Barbaro, Direttore Comitato di Foggia dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
Relazione:
Michele Ferri, Saggista e socio dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

a_page-0001

Salone Internazionale del Restauro

XXVIII edizione – 10/ 12 maggio 2023 - Fiera di Ferrara

Convegno dell’ AS-Foggia (11/05/2023) “Nuove forme di valorizzazione degli Archivi di Stato: attarre e coinolgere le giovani generazioni e i nuovi ubblici - l'esempio di Foggia"


Il Salone Internazionale del Restauro, che si è svolto a Ferrara dal 10 al 12 maggio 2023, è la prima e unica manifestazione di settore in Italia con qualifica internazionale ISO2563 e certificata ISFCERT, confermandosi il punto di riferimento a livello mondiale nell’ambito dei beni culturali e luogo d’incontro di un mondo fatto di aziende, istituzioni e ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile.

Stand espositivi, tecnologie all’avanguardia, imprese d’eccellenza, esempi virtuosi, business meetings, mostre, premi, incontri B2B con operatori italiani e stranieri, momenti convegnistici e molto altro: la XXVIII edizione di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese si preannuncia un appuntamento da non perdere.

Quest’anno c’è stata una novità per il nostro territorio dauno: l’Archivio di Stato di Foggia è stato presente al Salone con un proprio stand ed un convegno dal titolo “Nuove forme di valorizzazione degli Archivi di Stato: attrarre e coinvolgere le giovani generazioni e i nuovi pubblici – l’esempio di Foggia”.

Per coinvolgere sempre più il territorio l’Archivio di Foggia ha organizzato il convegno con la collaborazione dell’Accademia di belle Arti di Foggia, il Quotidiano L’Attacco, “La filiera culturale”, il Comune di Monte Sant’Angelo. 

Il convegno si è svolto il giorno 11 maggio 2023 dalle ore 16:20 alle 18:00 presso la lo spazio espositivo del Ministero della cultura con i seguenti Argomenti e relatori:

- · Le sedi e le funzioni dell’ASF

  Massimo Mastroiorio - Direttore Archivio di Stato di Foggia

 - · Progetti speciali e la valorizzazione dell’ASF per far crescere il territorio

  Alfredo de Biase - Coordinatore progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia

-  · L’importanza di fare rete

   Pietro Di Terlizzi – Direttore Accademia belle arti di Foggia

-  Valorizzare e coinvolgere: l’importante ruolo della comunicazione

   Piero Paciello, Direttore del quotidiano L’Attacco

-  Il rapporto tra artisti e istituzioni

   Marco Maffei e Maurizio Rana - Coordinatori del movimento “La filiera culturale”·

ASF e il rapporto con il territorio l’esempio di Monte Sant’Angelo

   Pasquale Gatta - Coordinatore della candidatura di Monte Sant’Angelo Capitale della cultura 2025  

 Durante il convegno à stato presentato il programma intrapreso dall’Archivio di Stato di Foggia finalizzato a rendere sempre più inclusivi i luoghi della cultura mostrando le buone prassi per promuovere l’arte e la cultura in generale.

 All’interno del Salone è stato proiettato il video  “Spot di Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2025" e le foto delle manifestazioni organizzate dall’Archivio di Stato di Foggia.

ferrara 1 ferrara 2 ferrara 3 ferrara 4

locandina Maddalena

Si è tenuto giovedì 27 aprile 2023 alle ore 17,00 presso l'Archivio di Stato di Foggia - Sala "John Marino" un incontro organizzato in collaborazione con la Società di Storia Patria per la Puglia Sezione di Foggia. Il prof. Mario Melino, membro della Società di Storia Patria sezione di Foggia, ha tenuto una relazione su "Conservatorio delle Pentite. Santa Maria Maddalena - Pericolate, pericolanti, orfane, malmaritate, vedove, zitelle, ribelli …. e donne senza futuro..... silenzi voci frastuoni", dando ulteriori notizie su questo immobile ormai distrutto.

Nel 1708 con il fine di accogliere le donne convertite dai cattivi costumi nasce a Foggia il Conservatorio delle donne Pentite sotto il titolo di Santa Maria Penitenti con annessa chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena, in via Maddalena oggi via Saverio Altamura.
Questa pia istituzione venne realizzata con mezzi offerti da mons. Cavalieri. A capo della comunità viene proposta la nobile Caterina Rinaldi, che diede un forte impulso all’Istituzione. Nel 1723 il vescovo napoletano Cavalieri, a proprie spese, comprò alcune case al Piano delle Fosse che fece demolire e le riedificò in un grande edificio con l’annessa chiesa. Nel Conservatorio di Foggia affluivano tante donne del Principato ed era un’opera molto conosciuta. Le donne da redimere erano inviate perché c’era un vero e proprio prezziario per ogni singola donna da redimere o convertire. Nel 1750 il costo di mantenimento era di quindici carlini (donna-anno), quando il carlino era d’argento e pesava 10 grammi, paragonabile ad una dozzina di pecore e agnelli, un valore alto e non alla portata di tutti. Nel Conservatorio delle Pentite finivano non solo le donne di strada, ma anche le donne dei briganti e quelle che non si volevano assoggettare al volere dei mariti ed erano confinate a Foggia fino a quanto non fossero redente. Nel Conservatorio delle pentite le donne erano addette alla confezione della pasta a mano, alla confezione dei guanti e nel 1834 sorse una filanda alla dipanatura della seta. Il Conservatorio delle Pentite fu abbattuto nella metà del Novecento e in quel luogo oggi c’è il parcheggio della Maddalena alle spalle del Teatro Giordano.
Programma
Indirizzi di saluto:
Massimo Mastroiorio, Direttore Archivio di Stato di Foggia
Mario Freda, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia sezione di Foggia
Relazione:
Mario Melino, socio della Società di Storia Patria per la Puglia sezione di Foggia

LEZIONI DI STORIA

LOCANDINA 19.04.2023

Mercoledì 19 aprile alle 18 presso l’Archivio di Stato - sala John Marino di Palazzo Filiasi – di  piazza XX Settembre si è tornato a parlare dell’Ottocento italiano, segnato dalle vicende risorgimentali e dall’unità nazionale sancita il 17 marzo 1861 dalla prima riunione a Torino del neonato Parlamento italiano. Si è tenuta, infatti, la conferenza “Moisè Maldacea dal ’99 napoletano ai campi di battaglia tra le file dei Mille, alla costruzione della Nazione. Un patriota meridionale fra i protagonisti dell’Ottocento italiano”. La nuova lezione di storia ha visto la relazione della studiosa Flora Bozza, componente del comitato foggiano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, laureata in lettere presso l’Università degli Studi di Foggia, docente di materie umaniste all’Istituto Einaudi con all’attivo esperienze culturali molteplici fra cui la conduzione del programma radiofonico “Melting Pot”.

 Moisè Maldacea, patriota campano - nato però a Foggia, dove il padre lavorava, il 16 aprile 1822 in via Forno Celentano 1 - fece parte dei volontari della Spedizione dei Mille di Garibaldi che portò alla dissoluzione del regno delle Due Sicilie, che pose le condizioni del l’unità d’Italia. Maldacea partì da Quarto il 5 maggio 1860 partecipando sin dal primo momento a quello che fu uno degli eventi decisivi di svolta del Risorgimento italiano e prendendo parte a diversi fatti d’armi. Ferito alla spalla nella battaglia di Calatifimi Maldacea prese parte alle battaglie di Milazzo e del Volturno. La partecipazione alla Spedizione dei Mille non fu affatto casuale per Maldacea che proveniva da una famiglia che aveva partecipato alle vicende della Repubblica Napoletana del 1799. Maldacea infatti al seguito di Guglielmo Pepe partecipò nel 1848 alla Prima Guerra di Indipendenza, subì il carcere e l’esilio dal Regno delle Due Sicilie, dove fece ritorno al seguito di Garibaldi con la Spedizione dei Mille. Di queste ed altre vicende parlerà la studiosa Bozza, componente del comitato foggiano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento.

Programma

Indirizzi di saluto:

Massimo Mastroiorio, Direttore Archivio di Stato di Foggia

Francesco Barbaro, Direttore del Comitato di Foggia dell'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano

Relazione:

Flora Bozza, componente  del Comitato di Foggia dell'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano

malda 1 malda 2 malda 3 malda 4 malda 5 malda 6 malda 7 malda 8 malda 9 malda 10 malda 11

locandina stampabile 50x70_page-0001

Mercoledì 12 aprile 2023 alle ore 17,00 la scrittrice e poetessa Rossella de Magistris ha presentato nella sala convegni dell'Archivio di Stato di Foggia la sua ultima opera di poesie  "Tratturo", evento organizzato dall'Archivio di Stato di Foggia in collaborazione con l’Associazione Cantieri Creativi.

Ritrovarsi fra antichi canti, versi e amore per quella transumanza che ancora vogliamo. Il mestiere antico, semplice, fatto di sacrifici e amore, impastato di natura e attese, di incontri e scontri, di gelosie e passioni, morte e vita, ricavi e preghiere.

Quanta grazia e competenza nel recitare di Marilena Salvatori, che ha declamato ai presenti alcune poesie tratte dal libro e quanta dedizione e professionalità nei cantanti e musicisti, Giustina Ruggiero e Michele Dell'Anno, che hanno interpretato musicalmente la vita dei pastori.

Non da meno la mostra pittorica allestita nell'antisala dell'Archivio di Stato di Foggia davvero meravigliosa dell'artista Antonietta Aida Caruso, che ha interpretato nei suoi dipinti l'ethos sprigionato dai versi poetici.

Sopresa della serata la soprano Franca de Magistris che ha voluto omaggiare la potessa interpretando magistralmente "Tu ca nun chiagne", canzone scritta da Libero Bovio, e musicata da Ernesto De Curtis nel 1915.

foto a foto b foto c foto d foto e foto f foto g foto h foto i foto l foto m foto n foto o foto p foto q foto r 

didacta 2023

Dopo il grande successo riscontrato la settimana scorsa dall’Archivio di Stato di Foggia alla Fiera “DIDACTA” a Firenze e gli elogi ricevuti pubblicamente dalla superiore Direzione Generale Archivi durante la sua presentazione di apertura organizzata dal Ministero della Cultura, il direttore Massimo Mastroiorio e il Coordinatore Alfredo de Biase, relatori del  Workshop “Ricerche d’Archivio”, hanno ritenuto opportuno ripetere il corso direttamente a Foggia.

Infatti, al fine di rendere un concreto apporto al proprio territorio e volendo agevolare e dare l’opportunità di partecipazione a tutte le scuole della provincia di Foggia, si è ripetuto l’evento presso la propria sede il giorno 27 marzo 2023 dalle ore 10,30 alle ore 12,30 .

Nello specifico I relatori hanno fornito le informazioni a dirigenti e docenti delle scuole di II grado su “cosa è un archivio”, “cosa contiene un archivio”, come si “classificano gli archivi”, cosa sono la paleografia, la diplomatica, la bollatica e la sfragistica. Poi spiegheranno cosa è un fondo archivistico e cosa sono le buste e i fascicoli di cui si compone una serie archivistica. Infine, hanno fornito gli strumenti di ricerca per la consultazione: gli inventari, la guida generale dell’archivio e la ricerca telematica degli antenati.

F2 F3 F4 F5 F6 F7 F8 F9 F10 F11 F12 F13

locandina 16.03.2023

Si e svolto giovedì 16 marzo alle ore 17.00 presso la sala convegni dell'Archivio di Stato di Foggia l'incontro organizzato dall'Archivio di Stato di Foggia in collaborazione con la Società di Storia Patria Sezione di Foggia nel quale il prof. Saverio Russo, docente ordinario di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Foggia, ha tenuto una proficua ed esaustiva relazione dal titolo "I fiorentini Rinuccini, marchesi di Baselice e proprietari di Palazzo d'Ascoli (XVII-XIX sec.)". 

Programma

Indirizzi di saluto:

Massimo Mastroiorio, Direttore Archivio di Stato di Foggia

Mario Freda, Presidente della Società di Storia Patria di Foggia 

Relazione:

Saverio Russo, Docente ordinario di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Foggia

rus 1 rus 2 rus 3 rus 4 rus 5 rus 6 rus 7 rus 8 rus 9 rus 10 rus 11 rus 12 rus 13

LEZIONI DI STORIA

Mauro Del Giudice. Il Magistrato che fece tremare il Duce. Memorie e cronistoria del processo Matteotti

locandina 15.03.2023

Si è svolto mercoledì 15 marzo alle ore 18.00 presso la sala convegni dell'Archivio di Stato di Foggia un nuovo incontro con le "Lezioni di Storia", evento organizzato dall'Archivio di Stato di Foggia in collaborazione con l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. La prof.ssa Teresa Maria Rauzino, Presidente della Sezione Gargano Nord della Società di Storia Patria, ha intrattenuto gli astanti con una proficua ed esaustiva relazione presentando il suo volume "Mauro Del Giudice. Il Magistrato che fece tremare il Duce. Memorie e cronistoria del processo Matteotti".

Programma

Indirizzi di saluto:

Massimo Mastroiorio, Direttore Archivio di Stato di Foggia

Francesco Barbaro, Direttore del Comitato di Foggia dell'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano

Relazione:

Teresa Maria Rauzino, Presidente della Sezione Gargano Nord della Società di Storia Patria

rau 1 rau 2 rau 3 rau 4 rau 5 rau 6 rau 7 rau 8 rau 9 rau 10 rau 11 rau 12 rau 13 rau 14 rau 15 rau 16

didacta 2023

DIDACTA ITALIA

Workshop “Ricerche d’Archivio di Stato di Foggia"
Si è tenuta il 8-9-10 marzo 2023 presso la Fortezza da Basso - Firenze la Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. La Fiera ha un format molto innovativo: la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello.

La manifestazione ha rappresentato un’occasione per presentare bandi e progetti rivolti alle scuole, relativi all’educazione, al patrimonio culturale e all’innovazione tecnologica applicata ai contesti educativi. Docenti, dirigenti ed educatori hanno incontrato i funzionari del Ministero della Cultura per reciproci scambi e presentazioni di iniziative da diffondere tra i banchi di scuola.

L’Archivio di Stato di Foggia, su invito del superiore Ministero, è stato presente con i suoi relatori: il Direttore dott. Massimo Mastroiorio e il Responsabile Progetti Speciali e Valorizzazione arch. Alfredo de Biase che hanno fornito le informazioni su “cosa è un archivio”, “cosa contiene un archivio”, come si “classificano gli archivi”, cosa sono la paleografia, la diplomatica, la bollatica e la sfragistica. Poi spiegheranno cosa è un fondo archivistico e cosa sono le buste e i fascicoli di cui si compone una serie archivistica. Infine hanno esposto gli strumenti di ricerca per la consultazione: gli inventari, la guida generale dell’archivio e la ricerca telematica degli antenati.

L’Archivio di Stato di Foggia, oltre a presentare l’attività formativa di livello nazionale nella fiera di Firenze, al fine di rendere un concreto apporto al proprio territorio e volendo agevolare e dare l’opportunità di partecipazione a tutte le scuole della provincia di Foggia, ripeterà l’evento presso la propria sede il giorno 27 marzo 2023 alle ore 10.30. Pertanto tutte le scuole della provincia avranno l’opportunità di prenotarsi contattando la segreteria al n. tel. 0881/721696.

“L’educazione scolastica è il primo passo per studenti e studentesse verso la piena consapevolezza del patrimonio culturale nazionale. Ogni italiano, sin dalla nascita, è circondato dalla bellezza. Ma solo attraverso la trasmissione del sapere nelle aule scolastiche si arriva a comprenderne pienamente l’intimo significato costitutivo per la nostra identità. La partecipazione del Ministero della Cultura a Didacta Italia è quanto mai opportuna e appropriata”, ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

did 

Il Direttore dott. Massimo Mastroioro e il responsabile Grandi progetti e valorizzazione Arch. Alfredo de Biase a DIDACTA 2023

did mira

Il Direttore dott. Massimo Mastroioro e il responsabile Grandi progetti e valorizzazione Arch. Alfredo de Biase insieme all'Associazione MIRA a DIDACTA 2023

VISITA GUIDATA ALL'ARCHIVIO DI STATO DI FOGGIA

CONSERVATORIO DI MUSICA UMBERTO GIORDANO DI FOGGIA

Continuano con grande soddisfazione le visite guidate al'Archivio di Stato di Foggia.

Il giorno 3 febbraio 2023 gli studenti del Conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia, guidati dal prof. Agostino Ruscillo, al termine del corso di “Didattica della Storia della Musica”, hanno visitato un luogo prezioso che custodisce la storia e la memoria del nostro territorio, l’Archivio di Stato di Foggia.

Gli studenti, mostrando grandissima curiosità ed attenzione, egregiamente guidati dal dott. Massimo Mastroiorio, direttore dell'Archivio di Stato di Foggia, e dalle archiviste dott.ssa Laura Orsi e dott.ssa Costanza Di Muro, hanno potuto capire come attivare una ricerca storica partendo dai documenti scritti. Hanno, così, potuto "visionare" e "toccare" documenti archivistici risalenti al 1700-1800, ed effettuando di persona una ricerca sui portali telematici dell'Archivio di Stato.  
vis1 vis2 vis3 vis4 vis5 vis6 vis7 vis8 vis9 vis10 vis11 vis12 vis13 vis14 vis15 vis16 vis17 vis18 vis19 vis20 vis21 vis22 vis23 vis24 vis25 vis26 vis27 vis28 vis29 vis30 vis31 vis32 vis33 vis34 vis35

CANDELORA 2023: SMONTIAMO IL PRESEPIO

presepi


Continua il percorso voluto dall’Archivio di Stato di Foggia, luogo della cultura sempre più aperto al territorio e alla valorizzazione dei suoi talenti artistici, di conoscenza dell’arte presepiale tradizionale con un incontro culturale tematico: “Il Presepio artistico foggiano tra storia tradizione e leggenda”, tenutosi il 2 febbraio 2023, proposto in collaborazione con la sezione di Foggia dell’Associazione Italia Nostra.
Sono intervenuti:
• saluti
- Massimo Mastroiorio - Direttore Archivio di Stato di Foggia

• introduzione

- Alfredo de Biase – Coordinatore progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia

- Pina Cutolo – Consigliere nazionale Italia Nostra

• Interventi
- Roberta de Iulio – Ricercatrice Università di Foggia

- Michele Clima – Autore e presepologo

Si è focalizza l’attenzione su una manifestazione artistica di particolare originalità e valenza, il Presepe di Michele Clima, un appassionato presepista che da ormai 40 anni si dedica alla ricerca storica e alla realizzazione di un Presepe tutto incentrato sulla rappresentazione di scorci della Foggia antica con i suoi edifici ormai scomparsi popolati da una miriade di personaggi legati alla leggenda e ai racconti della tradizione orale.
L’interesse del mondo della cultura per queste produzioni, che vanno di certo ascritte all’ambito dell’arte, una forma d’arte derivata dall’autentica e spontanea inventiva popolare, risponde a una concezione più ampia e inclusiva del bene culturale, comprensiva di ogni espressione creativa di una comunità, sia materiale che immateriale.
Avviandosi a conclusione il periodo delle festività natalizie, inaugurate da Italia Nostra nella ricorrenza della festa di Santa Lucia presso il presepe di Michele Clima, si è fatto coincidere lo smontaggio del presepe con la Candelora, con l’incontro “Il Presepio artistico foggiano, tra storia, tradizione e leggenda”, tenutosi presso l'Archivio di Stato di Foggia, nel corso del quale sono stati proiettati alcuni degli scenari del presepe realizzato da Michele Clima.
Forse molti ignorano che la Candelora è la data ultima per lo smontaggio del Presepe. La Candelora, come le altre solennità religiose, è la sostituzione di un rito sacro ad uno pagano che si celebrava nell’antica Roma nel mese di febbraio in onore di Proserpina e di sua madre Cerere e i Lupercali. La festa per i cattolici corrisponde al giorno della presentazione al Tempio di Gesù e la benedizione delle candele: “la luce che benedice le genti”, ma il sistema commerciale ha da tempo rubato la scena al Sacro.
Un allestimento importante che non comporti solamente una spicciativa rappresentazione della Natività pretende attenzione e tempi più adeguati. A Natale da molto tempo, oramai, non c’è più lo spazio per riflettere e soffermarsi sulle tematiche che il periodo dell’anno ci induce a ripensare. Nel periodo più buio dell’anno ognuno di noi dovrebbe cercare la sua luce per traghettarsi più o meno felicemente verso il nuovo anno e una nuova vita.
Natale arriva preannunciato da mille fanfare consumistiche e ci travolge nelle commissioni e negli impegni di una festa che è divenuta più che altro una performance in trance. Passa il Natale e ci accorgiamo che non abbiamo potuto neanche vedere il Presepio che il vicino di casa ci ha invitato a visitare e nel frattempo ha provveduto celermente a smontare il giorno stesso dell’Epifania.
Ecco che si giustifica parlare ancora di Presepio il 2 di febbraio, seppure nel senso del suo smontaggio.
In questa occasione l’Archivio di Stato, gioiello le cui potenzialità come contenitore e motore culturale sono ancora sconosciute ai più, grande serbatoio di memoria per Foggia e il suo territorio, apre alla città il suo spazio e il settecentesco Palazzo Filiasi che lo ospita.
L’iniziativa congiunta dell’Archivio di Stato di Foggia e di Italia Nostra è un grimaldello per forzare idealmente questo tesoro nascosto nel tentativo di condurre, con “il pretesto” del Presepio affabulatore, quella parte della cittadinanza in cerca della sua identità e del suo orgoglio locale.

pres1 pres2 pres3 pres4 pres5 pres6  pres7 pres8 pres9 pres10 pres11 pres14 pres15 pres16 pres17 pres18 pres19 pres20 pres21 pres22 pres23 pres24 pres25 pres26 pres27 pres28 pres29 pres30 pres31 pres32 pres33 pres34

LEZIONI DI STORIA

Foggia martire. Storia e storie dei bombardamenti aerei del 1943

convegno 2023

Si è svolto martedì 17 gennaio alle ore 18.00 presso la sala convegni dell'Archivio di Stato di Foggia un nuovo incontro con le "Lezioni di storia", evento organizzato dall'Archivio di Stato di Foggia in collaborazione con l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Il prof. Tommaso Palermo, membro dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, ha intrattenuto gli astanti con una proficua ed esaustiva relazione su "Foggia martire. Storia e storie dei bombardamenti aerei del 1943".

conv 1 conv 2 conv 3 conv 4 conv 5 conv 6 conv 7 conv 8 conv 9 conv 10 conv 11 conv 12 conv 13conv 14




ANNO 2022

Auguri natalizi

E' stata una serata emozionante aprire lieri sera a nostra sede di Palazzo Filiasi alla cittadinanza per gli auguri natalizi e per la presentazione del calendario 2023. Qui un po' di foto della serata, iniziata con una toccante funzione religiosa tenuta dal parroco della Cattedrale di Foggia, don Daniele D'Ecclesia, proseguita con l'esposizione delle immagini facenti parte del calendario 2023 e terminata con la degustazione di panettone e torta, gentilmente offerta da la "Dolce Vita". Al termine della serata è stato consegnato ad ogni visitatore il calendario 2023.

Il Direttore, il Coordinatore e il personale dell'Archivio di Stato di Foggia ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all'evento, augurando a tutti un buon Natale e un propizio Anno Nuovo.

pubbl1 pubbl2 pubbl3 pubbl4 pubbl6 pubbl7 pubbl8 pubbl9 pubbl10 pubbl11 pubbl12 pubbl13 pubbl14 pubbl15 pubbl15a pubbl16 pubbl17 pubbl18 pubbl19 pubbl20 pubbl21 pubbl22 pubbl23 

LEZIONI DI STORIA

In collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

"I bombardamenti navali e arei sulla Capitanata durante la Grande Guerra"

Venerdì 16 dicembre 2022 ore 18,00

convegno 16 dic

Programma

Indirizzi di saluto:

Massimo Mastroiorio, Direttore Archivio di Stato di Foggia

Pasquale Bonnì, Vicedirettore del Comitato di Foggia dell'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano

Relazione:

Francesco Barbaro, Direttore del Comitato di Foggia dell'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano

isri1 isri2 isri3 isri4 isri5 isri6 isri7 isri8 isri9

LA GUERRA DI GILDA

di FIORE ANTONELLA

GILDA

Mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 17.00 la scrittrice Antonella Fiore ha presentato nella sala convegni dell'Archivio di Stato di Foggia il suo ultimo romanzo "La guerra di Gilda", una spy story internazionale tratta da una storia vera, ambientata alla vigilia della Grande Guerra e che vede come protagonista un'affascinante agente di commercio padovana, Gilda Grizian, che sarà denunciata come spia al soldo dell'Impero austro-ungarico.
Per l'occasione è stata allestita la mostra documentaria "Una Mata Hari a Foggia durante il 1915" con alcuni documenti originali tratti dal fascicolo processuale, che ha dato vita al romanzo, e conservato integralmente presso l'Archivio di Stato di Foggia.
foto a foto b foto c foto d foto e foto f foto g foto h foto i foto l foto m foto n foto o




LEZIONI DI STORIA

In collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

I comandi militari della zona di Foggia e la repressione del brigantaggio (1861 – 1864) in Capitanata

CONVEGNO_page

Mercoledì 30 novembre 2022 ore 18.00

Archivio di Stato di Foggia

Piazza XX Settembre n. 3

Sala John Marino, Palazzo Filiasi

Programma:

Indirizzi di saluto:

Massimo Mastroiorio, Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia

Francesco Barbaro, Direttore del Comitato di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

Relazione:

Giuseppe Clemente, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

CONV 1  CONV 2   CONV 3  CONV 4  CONV 5

                                                                                                                           BMTA_LOGO_TOP_rev1


ESEMPI DI VALORIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO DI STATO

a cura dell’Archivio di Stato di Foggia (AS-FG)

in collaborazione con:

- Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara (SABAP CH-PE);

- Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo (SABAP AQ-TE);

- Istituto Centrale per il patrimonio Immateriale (ICPI);

- Associazione Nazionale Archeologi (ANA);

- Associazione Tratturi e Transumanze di Foggia

Stand MiC

Ore: 12:40 - 13:30

Sezione: Programma MiC

intervengono:

L’importanza di attrarre i fruitori negli Archivi di Stato

Massimo Mastroiorio Direttore Archivio di Stato di Foggia

Dai Musei Nazionali agli Archivi di Stato: strategie di valorizzazione

Alfredo de Biase Archeologo e architetto Coordinatore progetti speciali e valorizzazione ASFG

Archivi, Archeologia e Valorizzazione

Alessandro Garrisi Presidente Nazionale ANA

Archeologia, tratturi e valorizzazione: trinomio inscindibile per l’Archivio di Stato di Foggia

Michele Pesante già Dirigente dell’Ufficio Tratturi della Regione Puglia e Presidente dell’Associazione Tratturi e Transumanze di Foggia

- Il futuro per la tutela e la valorizzazione dei Tratturi dall’Abruzzo alla Puglia

Cristina Collettini Soprintendente SABAP CH-PE e SABAP AQ-TE

Valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle transumanze

Leandro Ventura Direttore ICPI

VIDEO INTERVENTO

paestum 1  paestum 2  paestum 3  paestum 4  paestum 6    paestum 5


        

  Lubec2022_2

L’Archivio partecipa a LuBeC 2022

L’Archivio di Stato di Foggia sarà presente alla XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, la manifestazione dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera “cultura – innovazione”, che si svolgerà il 6 e il 7 ottobre al Real Collegio di Lucca. Il 6 ottobre nella sezione “Collaborazione pubblico-privato per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio”, alle ore 17.20, si terrà l’incontro “Progetto pilota su nuovi modelli di fruizione dell’Archivio di Stato e sulla valorizzazione del contenitore architettonico”

A cura dell’Archivio di Stato di Foggia- AS-FG in collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Foggia; Biblioteca e museo civici di Castelluccio Valmaggiore (FG)

 

La valorizzazione, da sempre legata principalmente al settore museale, diventa importante anche per luoghi della cultura normalmente in ombra riguardo a questa tematica. Pertanto, si vuole far comprendere come gli archivi, che al riguardo vivono ancora una concezione di tipo ottocentesco, necessitino di opportune opere di valorizzazione. L’Archivio di Stato di Foggia ha intrapreso questa strada.

Interventi:

Scrigni di storia: il futuro degli Archivi di Stato

Massimo Mastroiorio, Direttore Archivio di Stato di Foggia

 

La valorizzazione dei beni culturali in Italia tra passato e futuro

Alfredo de Biase, Coordinatore progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia/ Coordinatore commissione cultura Ordine Architetti PP

 

Il contenitore architettonico per una adeguata narrazione della storia

Francesco Faccilongo, Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Foggia - Alfredo de Biase, AS-FG

 

Come attrarre l’interesse del fruitore di beni culturali

Pasquale Bloise, Direttore biblioteca di Castelluccio Valmaggiore e Valle del Celone

 

 

 

Allestimento corner: “Allargare il bacino di utenza dell’Archivio di Stato di Foggia”

 

Proiezione del video: Archivio di Stato di Foggia – 800 anni dall’avvento di Federico II di Svevia a Foggia





GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

24-25 SETTEMBRE 2022

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage” e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

 

Per l’occorrenza l’Archivio di Stato di Foggia, Ufficio periferico del MiC e centro gravitazionale e propulsivo della cultura nella Provincia di Foggia, al fine di coinvolgere quanto più possibile la Comunità e il Territorio di Capitanata verso le tematiche riguardanti la sostenibilità del patrimonio culturale, aderisce all’iniziativa promuovendo il territorio e i suoi talenti. Quest’anno l’attenzione verso i nostri luoghi ci ha portati a sostenere, per quanto di competenza, la candidatura di Monte Sant’Angelo a Capitale della Cultura 2025 e la divulgazione di storie e culture del Gargano. A tal fine, dopo la divulgazione della notizia alla 79ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a Foggia sarà presentata la candidatura al pubblico “Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2025” e contemporaneamente la mostra “Monte Sant’Angelo e le zone verdi di Capitanata”; seguirà la presentazione del libro “Nel Gargano del pellegrino”.

 

PROGRAMMA

 

Sala Convegni - Palazzo Filiasi

24 settembre

Ore 11:00 - Convegno su “Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2025” interventi di

 

  • Massimo Mastroiorio, Direttore Archivio di Stato di Foggia
  • Pierpaolo D’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo
  • Pasquale Gatta, Coordinatore candidatura Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2025
  • Rosa Palomba, Vicesindaco Assessore cultura turismo istruzione Monte Sant’Angelo

 

  • Modera e conclude Alfredo de Biase Coordinatore progetti speciali e Valorizzazione Archivio di Stato di Foggia

 

25 settembre

Ore 11:00 – Archivinversi - Presentazione del libro “Nel Gargano del pellegrino

testi di Matteo Pazienza,  foto di Fernando Lucianetti, editore Andrea Pacilli

 

Sala Mostre Palazzo Filiasi e Palazzo di Corso Garibaldi 31/A

24 e 25 settembre

ORE 9:00/13:00         Mostra “Monte Sant’Angelo e le zone verdi di Capitanata

 

(intera manifestazione con ingresso gratuito)

 

SEDI di Palazzo Filiasi, Piazza XX Settembre, 3  e Palazzo di Corso Garibaldi 31/A – FOGGIA

Tel. 0881.721696   as-fgcultura.gov.it      archivio di stato di foggia



Festa della Musica  21 giugno 2022 

"Recovery Sound & Green Music Economy"

Il 21 giugno 2022 si è tenuta nella nostra sede di Palazzo Filiasi (Foto 10, 11, 14, 15), aperta per l'occasione alla cittadinanza, la Festa della Musica 2022, con la presenza di circa 600 visitatori (Foto 16) Qui un po' di foto della serata, trascorsa tra degustazioni di vini e musiche coinvolgenti eseguite dai maestri dell'orchestra foggiana "Suoni dal Sud", prossimi ospiti su Raiuno nella serata "Una Voce per Padre Pio", e dal maestro di Handpan Maurizio Rana che oltre ad incantare i presenti con le sue melodie stupende ha regalato agli ospiti una poesia dal titolo "Oltre" commentando il suo dipinto omonimo esposto per l'occasione (Foto 17).

Il Direttore e il Coordinatore della valorizzazione (Foto 1 e 3) ringraziano il personale dell'Archivio di Stato di Foggia che si è reso disponibile per la buona riuscita dell'evento, il Prof. Sebastiano Valerio - Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia (Foto 4), il Dott. Sebastiano Giangrande - in su delega del Commissario straordinario del Comune di Foggia (Foto 5), il Prof. Pietro Di Terlizzi - Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Foggia(Foto 6), l'arch. Francesco Faccilongo - Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Foggia (Foto 7), il dott. Giuseppe D'Urso - Presidente del Teatro Pubblico Pugliese (Foto 8), Maurizio Rana - Musicista handpan (Foto 9, 13 e 19), il M.o Gianni Cucinelli - Quartetto d'archi "Suoni dal Sud" (Foto 10, 18) e  tutti i partecipanti.

FOTO 2FOTO 3FOTO 4FOTO 5FOTO 6FOTO 7FOTO 8FOTO 9FOTO 10FOTO 11FOTO 12FOTO 13FOTO 14FOTO 15FOTO 16FOTO 17FOTO 18FOTO 19