Il 29 agosto 2017 è entrata in vigore la nuova normativa circa la riproduzione di documenti archivistici effettuata da privati con mezzi propri.  Si forniscono al riguardo indicazioni e documenti:
 
- Indicazioni per la libera e gratuita riproduzione dei documenti conservati negli Archivi di Stato fornite dalla Circolare della Direzione Generale Archivi n. 33 del del 7 settembre 2017  
- Modello di Dichiarazione dello studioso per la fotoriproduzione dei documenti logo pdf
- Allegato A2 al Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti dei dati personali per scopi storici  logo pdf
 


Il “Sistema degli Archivi del patrimonio cartografico e fotografico storico della Regione Puglia” è dedicato alla conservazione e alla valorizzazione delle fonti cartografiche, fotografiche e documentarie relative al paesaggio pugliese.
Il materiale archivistico, reso disponibile dagli Istituti conservatori della regione, è stato catalogato, schedato, digitalizzato e reso fruibile per la consultazione via web nella Teca Digitale.

Il materiale archivistico informatizzato è consultabile accedendo al Sistema Archivi Storici Territoriali.

Per accedere --------
SAST

Le Giornate Europee del Patrimonio ( GEP ) sono una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea e nascono per favorire la conoscenza, la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo. In occasione dell'edizione 2019 l' Archivio di Stato di Foggia ha organizzato la mostra documentaria " I tratturi e i cammini della fede ". Esposizione di documenti ed unità cartografiche dei percorsi tratturali, le rotte dei pastori protagonisti della memoria storica del nostro territorio. I tratturi, attualmente patrimonio dell'umanità costellati di chiese rupestri ed eremi, furono da sempre utilizzati anche come itinerari per i camminamenti per il raggiungimento di luoghi per la fede. L'idea del progetto nasce dal notevole interesse degli utenti dell'Istituto per la ricostruzione di tali camminamenti che possono essere, attualmente percorsi.

La mostra continuerà ad essere aperta dal 23 al 28 settembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si possono prenotare visite guidate all'Archivio di Stato di Foggia telefonando allo 0881/721696.

GeP 2019

FESTA DELLA MUSICA

21 giugno 2019

" La musica dappertutto, il concerto in nessun luogo "

Si ringraziano i giovani artisti Cristina Nembrotte Menna, Ilaria Fanny Gemminni, Michele Augelli e Alessandro Ferri per la dimostrazione della loro passione per la musica con la partecipazione alla festa della musica che si è tenuta presso l'Archivio di Stato di Foggia.

Festa della musica

RSS